Via Duca D'Aosta, 24 - San Giovanni La Punta

Ortodonzia e Gnatologia

Ortodonzia

Si occupa della diagnosi, della prevenzione delle malattie odontoiatriche, per quanto riguarda l’alimentazione e l’importanza dello spazzolamento.

È ormai dimostrato e riportato in numerosi articoli pubblicati su riviste scientifiche, che è meno oneroso e più efficace per il paziente, effettuare il trattamento ortodontico in una unica fase alla fine della permuta dentale. In alcuni casi però è indicato effettuare una fase di trattamento in dentizione mista quando cioè siano ancora presenti in bocca denti freschi.Un trattamento “precoce” durante le fasi più attive della crescita, è in grado di essere molto efficace nelle terapie ortopediche che si propongono di guidare e modificare la crescita delle basi ossee.
Queste terapie non sono più attuabili a fine crescita e devono essere sostituite dalle terapie chirurgiche. Questa prima fase terapeutica deve essere breve ed efficace per evitare che il bambino tenga l’apparecchio in bocca per troppo tempo, soprattutto se poi dovrà sottoporsi a una seconda fase di trattamento.

Gnatologia

La branca dell’odontoiatria che studia e cura l’apparato masticatorio

Esiste una stretta relazione tra il corretto contatto tra le due arcate dentali, i muscoli mandibolari e le ossa cranio-mandibolari, la gnatologia si occupa proprio di studiare e ripristinare il corretto equilibrio tra questi distretti risolvendo la sintomatologia che ne deriva.

L’obiettivo comune degli gnatologi è l’individuazione del corretto rapporto cranio-mandibolare, il suo mantenimento e il suo ripristino.

Fisiologicamente il movimento della mandibola avviene in maniera libera, isotonica, senza andare così ad affaticare le strutture ad essa annesse, nei casi di malocclusione e/o di disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare però questo movimento non è più isotonico con frequenti disturbi alla fonazione, all’udito e alla postura.

Una visita gnatologica può mettere in luce la presenza di malocclusioni, disordini dell’articolazione temporo-mandibolare o cranio-cervico-mandibolari, i test a disposizione degli gnatologi sono molteplici (RX in 3D, kinesiografia mandibolare, elettromiografia di superficie).

Dopo un’accurata anamnesi e la diagnosi la terapia utilizzata in gnatologia è il BITE, una placca in resina che migliora la chiusura delle arcate dentarie e ristabilisce la loro posizione corretta. In presenza di mal di testa frequenti, dolori articolari, acufeni è sempre consigliabile rivolgersi ad uno specialista in gnatologia clinica.

Problemi di occlusione e malocclusione?

Le varie classi individuate:

Prima classe

Questo tipo di occlusione rappresenta la norma nei rapporti tra il mascellare superiore e la mandibola. In alcuni casi presenta disturbi che interessano la dimensione verticale, morso aperto, o trasversale, morso incrociato. Su queste strutture ossee sono spesso presenti anomalie dentali come l’affollamento.

Seconda classe

La seconda classe è una malocclusione in cui i rapporti antero-posteriori dei mascellari sono alterati. Le anomalie possono essere a carico del mascellare superiore, del mascellare inferiore o di entrambi. Gli incisivi superiori possono essere molto sporgenti o inclinati in indietro. L’abbinamento di questi problemi a eventuali alterazioni verticali o trasversali può causare alterazioni del profilo del viso.

Terza classe

In questa malocclusione il mascellare superiore può risultare meno sviluppato rispetto a una mandibola normale oppure la mandibola può essere troppo sviluppata e avanzata rispetto a un mascellare superiore normale. Spesso questo tipo di malocclusione è associata a problemi di dimensione verticale di difficilmente risolvibili con la sola terapia ortodontica, rendendo necessario il trattamento combinato ortodontico e chirurgico alla fine della crescita.

Cosa si intende per 'Morso Aperto'?

Si parla di Morso Aperto (Open Bite) quando,a bocca completamente chiusa, gli incisivi superiori non ricoprono neanche minimamente gli incisivi inferiori.

In alcuni casi è consigliato eseguire delle terapie con lo specialista in logopedia mentre si esegue il trattamento ortodontico. In questo modo è possibile associare i due trattamenti e ottenere i risultati migliori.

In caso di 'Morso Profondo'?

Si parla di Morso Profondo (Deep Bite) quando, a bocca completamente chiusa, gli incisivi superiori ricoprono completamente gli incisivi inferiori. Il Morso Profondo puo’ provocare gravi problemi sia parodontali che a livello dell’articolazione della mandibola.

Il bruxismo e le sue cause

È una abitudine viziata che può manifestarsi durante l’arco delle ventiquattro ore o durante il sonno.

Consiste in ripetuti movimenti inconsapevoli di digrignamento dei denti che a lungo andare possono provocare una progressiva abrasione irreversibile delle superfici di masticazione, dolori muscolari o all’articolazione temporo mandibolare.

È una patologia che colpisce il 5-10% di tutta la popolazione

Il bruxismo è attribuito a numerose cause, tra le quali prevalgono quelle psicologiche come stress, ansia, aggressività. In una certa percentuale di casi può essere dovuto ad una malocclusione ovvero ad una errata “chiusura dei denti” ed in questo caso può rendersi necessaria la cura ortodontica.

Prenota adesso il tuo appuntamento

Compila i campi richiesti e il nostro staff ti ricontatterà il prima possibile